La richiesta di registrazione e rilascio o rinnovo di TUTTE le esenzioni ticket per REDDITO può essere fatta anche sul sito del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) se in possesso delle credenziali d’accesso SPID, PIN o CIE o in Farmacia (solo E02, E12 e E13 e E30, E40) in TEMPO REALE.
Le esenzioni E01, E03, E04, E05, E14 e le esenzioni E30 ed E40, esclusivamente per i soggetti affetti da patologie croniche (E30) o rare (E40) sono certificate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e sono assegnate direttamente agli aventi diritto.
Queste esenzioni alla scadenza del 31 marzo di ogni anno, vengono RINNOVATE AUTOMATICAMENTE se permangono le condizioni di diritto, sulla base delle certificazioni del Ministero dell'Economia e delle Finanze (pertanto se viene fatta la dichiarazione dei redditi annualmente , le esenzioni saranno rinnovate in automatico).
Si ricorda che, al fine di agevolare i cittadini, gli aventi diritto possono provvedere al rinnovo delle esenzioni (che non rientrano nei rinnovi automatici effettuati dal MEF), tramite autocertificazione, anche a partire dal 1° gennaio dell’anno di scadenza.
Per richiedere il rilascio o il rinnovo di una esenzione per reddito da questo portale è necessario compilare e firmare il modulo di autocertificazione corrispondente all'esenzione richiesta allegando sempre:
- copia di un documento d'identità
- tessera sanitaria