BENVENUTO SUL PORTALE WEB INTERAZIENDALE PER LA GESTIONE IN MODALITA’ BACK OFFICE DEL SERVIZIO DI SCELTA/REVOCA MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA

BENVENUTO SUL PORTALE WEB INTERAZIENDALE PER LA GESTIONE IN MODALITA’ BACK OFFICE DEL SERVIZIO DI SCELTA/REVOCA MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA

Il presente portale web nasce dalla collaborazione tra le tre Aziende Socio-Sanitarie Territoriali che insistono sul territorio del Comune di Milano (l’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Fatebenefratelli Sacco, l’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Santi Paolo e Carlo e l’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Grande Ospedale Metropolitano Niguarda) per permettere a tutti, residenti o anche solo domiciliati, nei Municipi 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, e 9 del Comune di Milano di poter fruire agevolmente on line del Servizio di Scelta/Revoca del Medico di Medicina Generale e del Pediatra di Libera Scelta, evitando loro code ed attese agli sportelli.
All’atto di inserimento della richiesta di avvio on line di una pratica, quale misura di sicurezza, viene richiesto all’utente il numero di telefono cellulare, sul quale arriverà un sms contenente un codice (OTP – One Time Password) da inserire assieme agli altri campi e necessario per la conferma di invio. Ottenuto il consenso al trattamento dati da parte dell’utente, la richiesta viene istruita in back office da un operatore abilitato che, dopo averla processata mediante i tradizionali sistemi informativi regionali NAR, fornirà all’utente una risposta veloce, tramite mail, sull'avvenuta conclusione della pratica.”

Il servizio, attualmente, consente di istruire da remoto le seguenti pratiche:
- Scelta, revoca o modifica del medico di medicina generale e/o del Pediatra di Famiglia;
- Scelta in deroga del medico di medicina generale;
- Richiesta sostituzione tessera sanitaria/carta nazionale dei servizi (compresi i minori a carico);
- Variazione dati anagrafici;
- Rinnovo dell’iscrizione al servizio sanitario regionale;

Per accedere, si precisa che l'utente deve essere in possesso:
- di un indirizzo mail personale;
- di un telefono cellulare sul quale riceverà un codice di sicurezza a mezzo SMS;
- di una serie di documenti precedentemente scansionati in formato .pdf (per esempio documento d' identità, tessera sanitaria);

La procedura NON è automatica ma è gestita da un operatore che, in caso di necessità, potrà stabilire un contatto telefonico con l'interessato.

Si ricorda inoltre che sul portale regionale https://www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it/ è possibile accedere al proprio fascicolo sanitario, dove è anche possibile, tra l'altro, svolgere operazioni di scelta/revoca in tempo reale.